martedì 10 marzo 2015

kobo Aura: personal test

Tra i tanti test ecco anche il mio.


Partiamo dalla marca: Kobo
Per me il concorrente era Kindle, ma la mancanza della possibilità di usufruire di uno storage aggiuntivo non mi è piaciuta tanto.
Il Kobo Aura ha già di per sè 4Giga di spazio, che pochi non sono, espandibili con microSD esterna fino a 32.
Se considerate che è possibile organizzare organicamente le proprie librerie interne, ecco che la potenza di immagazzinamento di questo strumento comincia a venire fuori alla grande.
Attenzione però, perchè siamo in presenza di un processore da 1Ghz e quindi, sì grande capacità di immagazzinamento testi ma non certo grande velocità.
Ce ne accorgiamo subito quando iniziamo a sfogliare il primo libro...
Per girare pagina basta infatti, o mimare il gesto con in dito sullo schermo, o più semplicemente effettuare un "tap" sul lato dello schermo nella direzione in cui si vuole si giri pagina: a destra per andare avanti a sinistra per tornare indietro.
Ecco, effettuando questa operazione, il Kobo non è sempre reattivo come ci si aspetta. Alle volte basta un tap più leggero alle volte bisogna essere più decisi, a differenza, per esempio, del mio lettore su tablet Samsung che girava pagina con un semplice sospiro (già dual Core?).

Ma come si presenta il libro che stiamo leggendo?

Lo schermo è un 6 pollici,  decisamente piccolo ma non per questo scomodo nella lettura.
Personalmente sono decisamente cecato, e così utilizzo caratteri decisamente grandi, e neanche questo penalizza la lettura.
Forse, l'unico problema lo crea il peso ridotto (ebbene si!!!) di soli 174gr dichiarati che non lo mantiene ben fermo in mano.
A tal proposito sto aspettando una custodia che dia un minimo di spessore in più allo strumento.
Infatti la tanto decantata zigrinatura nella parte posteriore è in plastica e non in gomma e quindi serve a ben poco presentando ben poco grip.

Come programma per caricare libri da hard disk, consiglio Calibre.
E' free e consente di effettuare molteplici operazioni, decisamente una marea in più del Kobo Desktop proposto.

Nessun commento:

Posta un commento